Servizi Sociali, Socio-Sanitari ed Educativi per disabili

servizi sociali per disabili foligno
La Locomotiva di Foligno (Perugia) è una cooperativa sociale “storica” dell'Umbria, nata grazie all'opera di un gruppo di persone, soprattutto giovani anche disabili, accomunate da una forte sensibilità ed un impegno già attivo nei confronti di soggetti deboli, specialmente portatori di handicap e minori.

Il nome “La Locomotiva” è stato scelto per indicare la volontà di “trainare” il cambiamento relativamente alla cultura dei servizi e delle politiche sociali, avendo al centro del suo operare alcuni concetti chiave come la “deistituzionalizzazione” dei soggetti deboli, la loro integrazione ed emancipazione.

La Cooperativa Sociale "La Locomotiva" di Foligno opera in particolare nel settore dei Servizi Sociali, Socio-Sanitari ed Educativi per disabili (con diversi livelli di autonomia e di problematiche), attraverso la gestione di centri socio-riabilitativi ed educativi residenziali e semi-residenziali per disabili adulti.

“Percorso di sollievo dal lavoro di cura” presso la Casa di Accoglienza G. Palmas

Nato in forma sperimentale nel 2000, dal 2002 questo servizio di residenzialità per disabili adulti ha assunto carattere di stabilità.

È un servizio che viene svolto dal
Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato dalle cooperative sociali Ellelle, La Locomotiva e Dinamica in rapporto convenzionale con il Comune di Foligno.

Rivolto alle persone disabili che vivono nel nostro territorio ed alle loro famiglie, il servizio offre
ospitalità residenziale alle persone disabili nei fine settimana, proponendo una serie di attività di integrazione e scambio con il territorio oltre alle cure primarie necessarie. 

Centro Residenziale “Il Melograno”

centro residenziale disabili foligno

Cos'è “Il Melograno”

“Il Melograno” è una struttura di convivenza per disabili nata nel 1998 grazie all’approvazione di un progetto presentato da La Locomotiva per affrontare le difficoltà delle persone adulte con disabilità che, per diversi motivi, non possono rimanere nella propria famiglia di origine.

È uno spazio di vita dal sapore familiare che persegue il diritto di ogni persona di vivere in un contesto sociale “normale”, ponendo l’attenzione alla centralità di ognuno in quanto soggetto protagonista del proprio percorso di crescita.


Il Centro Residenziale "Il Melograno" di Foligno è pensato per accogliere un numero limitato di ospiti nella convinzione che nel piccolo gruppo sia più facile rispondere alle diverse esigenze e fragilità di ognuno. La proposta diversificata delle attività socio-riabilitative ed educative per disabili tiene conto dell’ascolto di bisogni, interessi, capacità e aspirazioni propri.

La relazione si esplica attraverso la piena condivisione della quotidianità: insieme si mangia, si fa la spesa, si riordina la casa, si esce, si svolgono attività ludiche, ricreative e progetti socio-riabilitativi, culturali (teatro, musica, arte, fotografia, …). La presenza di un clima molto familiare rende possibile la collaborazione di tutti nei diversi compiti per la gestione della casa, in un rapporto di aiuto reciproco fra tutte le persone che vivono in essa.

Nel lavoro quotidiano gli educatori del centro mirano a creare un ambiente tranquillo e rassicurante ma anche stimolante in cui ognuno possa ampliare il proprio bagaglio di esperienze e di emozioni.

In questo senso, la relazione che il Centro “Il Melograno” intreccia con il territorio circostante, attraverso la ricerca continua di nuove opportunità di interazione e socializzazione, ha lo scopo di mantenere viva per la persona con disabilità la possibilità di sentirsi parte integrante della vita sociale della comunità intorno e di favorire esperienze di crescita della propria identità come cittadino.

La mission del nostro centro residenziale per disabili è proprio quella di essere dentro la città, dentro il territorio, collaborare con le istituzioni, con le associazioni, con i singoli cittadini, partecipare agli eventi e alle manifestazioni.

Centri socio-riabilitativi ed educativi semi-residenziali per disabili adulti “Il Laboratorio” e “L’Orizzonte”

I Centri socio-riabilitativi semi-residenziali “Il Laboratorio” e “L’Orizzonte” si trovano a Foligno, in Via Vignola n.2 e sono gestiti dalla Cooperativa La Locomotiva per conto dell’Usl Umbria 2.  Sono aperti dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8,00 – 16,30.

I due Centri accolgono persone adulte con disabilità, di età superiore ai 18 anni, che necessitano di un supporto assistenziale e di interventi socio-riabilitativi personalizzati atti a ridurre le condizioni di svantaggio sociale e a favorire il mantenimento delle autonomie espresse e lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità sia funzionali che relazionali. Il lavoro è volto principalmente alla cura della persona e al mantenimento e/o miglioramento del suo benessere psico-fisico-emotivo. 

Al loro interno vengono svolte attività ludico-creative, manuali e laboratoriali come la lavorazione della creta, la pittura della ceramica e del tessuto, la realizzazione della carta artigianale, il ricamo, il recupero e la trasformazione di materiale riciclato etc.

L’ideazione e lo sviluppo di tali progetti prendono spunto da un’approfondita osservazione e comprensione dei bisogni e degli interessi delle persone che frequentano i due Centri e rappresentano la struttura portante attraverso la quale si tesse il significato più profondo della relazione che l’educatore esplica con l’ospite: aiutarlo, sostenerlo ed incoraggiarlo nel suo percorso di crescita personale.

Viene inoltre incentivata la realizzazione di progetti socio-riabilitativi ad alta valenza culturale che hanno lo scopo di accrescere e valorizzare le competenze relazionali e di promuovere la cultura dell’inclusione, dello scambio e della partecipazione attiva di ogni cittadino alla vita del territorio in cui vive: percorsi teatrali, musicali, storico-artistici, in collaborazione con associazioni ed enti.

In questo senso la relazione che i Centri
Il Laboratorio e L’Orizzonte  intrecciano con il  territorio circostante, attraverso la ricerca continua di nuove opportunità di interazione e socializzazione, assume una rilevanza centrale in quanto ha lo scopo di mantenere viva per la persona con disabilità la possibilità di sentirsi parte integrante della vita sociale della comunità intorno.

Compila il form per richiedere informazioni

Torna su