Storia

cooperativa sociale la locomotiva foligno
"La Locomotiva Cooperativa Sociale" di Foligno (Perugia) nasce il 20 dicembre 1979, ad opera di un gruppo di persone accomunate da una forte sensibilità e da un impegno già attivo nel campo del volontariato sociale a favore di soggetti deboli, specialmente portatori di handicap e minori. La forma cooperativa sembrò la più idonea al gruppo iniziale in quanto permetteva a tutti di partecipare democraticamente alle fasi gestionali e salvaguardava quei caratteri di mutualità e solidarietà che tale gruppo aveva già espresso e continuava ad esprimere.  

Quest’attività, almeno nella sua fase iniziale, fu caratterizzata da un
totale spontaneismo e sorretta esclusivamente dalla buona volontà e dallo “spirito cristiano” che animava gli operatori. Già in questa prima fase ci si rese conto però che tale buona volontà non era sufficiente e che era sbagliato cercare di dare, alle necessità che si andavano delineando, risposte isolate e concorrenziali rispetto ai servizi ed alle istituzioni che operavano nello stesso settore. Inizia così la collaborazione con l’allora nascente ULS Valle Umbra Sud per la stesura del primo intervento strutturato per minori e disabili, il “Progetto Giovani ’80”, ed ha poi continuato a collaborare, in raccordo con gli Enti Locali ed i servizi territoriali, nell’attivazione e nella gestione dei servizi alla persona.

Il nome “
La Locomotiva” viene scelto per indicare la volontà di “trainare” il cambiamento relativamente alla cultura dei servizi e delle politiche sociali, avendo al centro del suo operare alcuni concetti chiave come la “deistituzionalizzazione” dei soggetti deboli, la loro integrazione ed emancipazione. Coerentemente con questa missione “La Locomotiva” costituisce, in collaborazione con il Comune prima e con la USL poi, servizi che sono veramente innovativi e all’avanguardia. I servizi che “La Locomotiva Cooperativa Sociale” gestisce, hanno una base comune di metodologie, modalità operative e di strumenti professionali che poi si articolano nelle diversità che ogni servizio presenta.

La cooperativa opera nel settore dei
Servizi Sociali, Socio-Sanitari ed Educativi per disabili (con diversi livelli di autonomia e di problematiche), bambini, adolescenti e giovani (normodotati, disagio sociale, psicopatologia, disabilità), tossicodipendenti (prevenzione e riduzione del danno), immigrazione (alfabetizzazione, mediazione culturale, progetti di prima formazione per le donne) e altre forme di disagio. Attualmente opera in convenzione con l’Azienda USL n° 3 Umbria 2, con i Comuni di Foligno, Valtopina, Trevi, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Spello, Bevagna, Nocera, Sellano.

Mission

La Locomotiva persegue il benessere sociale di tutti i cittadini, con particolare attenzione a quelli che hanno una forma di svantaggio che li allontana dal pieno raggiungimento dei diritti di cittadinanza.

In presenza di
disagi, disabilità e forme di esclusione, le sue azioni sono diverse ed articolate anche se mosse da un unico principio: un sostegno alla persona perché acquisti consapevolezza prima e competenze poi, all’ambiente familiare perché diventi accogliente, propositivo, fiducioso nelle capacità della persona accettando i suoi percorsi di autonomia, alla città, perché si apra ad una cultura volta al superamento di tutte quelle barriere ideologiche, culturali, fisiche, che contribuiscono a definire e stigmatizzare le diversità, all’ambito regionale per promuovere momenti di partecipazione e confronto sulle politiche sociali per esserci e per rappresentare le persone che quotidianamente accompagniamo in un percorso di crescita, all’ambito nazionale per essere attenti e vigili rispetto ad ogni tentativo di tornare indietro e promuovere, al tempo stesso, l’esigibilità dei diritti di cittadinanza e della partecipazione ai servizi.

La Locomotiva intende coniugare il proprio essere
cooperativa sociale che svolge servizi alla persona con la necessità di organizzarsi per rispondere in modo chiaro e puntuale sia ai contratti stipulati con gli enti committenti sia al “Contratto Ideale” stabilito con ogni ospite dei servizi che gestiamo e con le persone che ci lavorano. Intende ascoltare la comunità ed organizzare risposte adeguate ai suoi bisogni, mantenere un forte radicamento nel territorio, migliorare la conoscenza e la capacità di valorizzazione delle risorse in esso presenti. Essere memoria ed insegnamento per quanti si avvicinano al mondo dei servizi alla persona, in modo da far capire che dietro ai gesti della cura c’è il rispetto profondo per l’essere umano.

La Locomotiva si ispira storicamente ai
principi della de-istituzionalizzazione, oggi tradotti nell’attenzione a non cadere nei meccanismi propri dell’istituzione totale, evitando anche le “trappole” assistenziali, che diminuiscono le consapevolezze degli individui ed inducono alla delega della propria vita e delle proprie scelte, perdendo così l’individualità, l’identità e la centralità dell’essere persona.

Statuto

La cooperativa ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini così come previsto dalla Legge 381/91, con particolare riferimento alle persone socialmente, sanitariamente o psicologicamente svantaggiate, attraverso la progettazione, la gestione sia in affidamento da terzi che in proprio, di servizi sociali, socio-sanitari, sanitari, educativi, culturali, formativi, affinché tutte le persone, soprattutto quelle in qualche difficoltà, possano pienamente godere dei diritti di cittadinanza.


Per visualizzare il nostro statuto completo vai alla pagina CERTIFICAZIONI E DOCUMENTI.

Compila il form per richiedere informazioni

Torna su