Il Centro Residenziale "Il Melograno" di Foligno è pensato per accogliere un numero limitato di ospiti nella convinzione che nel piccolo gruppo sia più facile rispondere alle diverse esigenze e fragilità di ognuno. La proposta diversificata delle attività socio-riabilitative ed educative per disabili tiene conto dell’ascolto di bisogni, interessi, capacità e aspirazioni propri.
La relazione si esplica attraverso la piena condivisione della quotidianità: insieme si mangia, si fa la spesa, si riordina la casa, si esce, si svolgono attività ludiche, ricreative e progetti socio-riabilitativi, culturali (teatro, musica, arte, fotografia, …). La presenza di un clima molto familiare rende possibile la collaborazione di tutti nei diversi compiti per la gestione della casa, in un rapporto di aiuto reciproco fra tutte le persone che vivono in essa.
Nel lavoro quotidiano gli educatori del centro mirano a creare un ambiente tranquillo e rassicurante ma anche stimolante in cui ognuno possa ampliare il proprio bagaglio di esperienze e di emozioni.
In questo senso, la relazione che il Centro “Il Melograno” intreccia con il territorio circostante, attraverso la ricerca continua di nuove opportunità di interazione e socializzazione, ha lo scopo di mantenere viva per la persona con disabilità la possibilità di sentirsi parte integrante della vita sociale della comunità intorno e di favorire esperienze di crescita della propria identità come cittadino.
La mission del nostro centro residenziale per disabili è proprio quella di essere dentro la città, dentro il territorio, collaborare con le istituzioni, con le associazioni, con i singoli cittadini, partecipare agli eventi e alle manifestazioni.