Uno stretto legame con il territorio

cooperativa sociale foligno
"La Locomotiva Società Cooperativa Sociale" nasce instaurando sin da subito uno stretto legame con il territorio al quale è tutt'oggi fortemente connessa: la maggior parte delle attività che svolge insistono in particolare sull’area del Comune di Foligno e della Zona Sociale 8. L’elemento territorio si intreccia con quegli elementi che compongono il leitmotiv della storia della cooperativa: la centralità della persona, l’affidabilità, la trasparenza.

La metodologia che ha caratterizzato nel corso del tempo i servizi della nostra cooperativa sociale di Foligno ha teso a dar corpo e sostanza alla complessità e diversità di ogni singolo individuo che, in quanto tale, ha il diritto imprescindibile a una propria identità, ad una valorizzazione del proprio essere e delle sue potenzialità, ad una dignità riconosciuta, ad essere accompagnato in un percorso che dovrebbe consentirgli, attraverso l’acquisizione di autonomie e sicurezze, l’emancipazione dello stato di utente-assistito, per raggiungere, laddove è possibile, quello di cittadino a pieno titolo. 

Attenzione all'individuo

Per questo nel bagaglio professionale e esperienziale della Cooperativa Sociale "La Locomotiva", gli strumenti che compaiono sono quelli dell’attenzione individuale, dell’osservazione, dello studio e dell’analisi delle dinamiche di gruppo.

Tuttavia la relazione interpersonale è comunque lo strumento più importante e il mezzo attraverso cui vengono veicolati la maggior parte dei messaggi educativi, di contenimento, affettivi, riparativi che aiutano a definire l’identità personale, accrescere l’autostima e la fiducia in sé stessi e verso gli altri. 


I servizi della Cooperativa Sociale "La Locomotiva" si strutturano nello specifico in quattro diverse aree:

  • Area Minori - comunità educativa, centro accoglienza, servizi per l'infanzia, centri ricreativi estivi; 
  • Area Disabili - centri socio-riabilitativi ed educativi semi-residenziali per disabili adulti; 
  • Area Famiglie - assistenza domiciliare minori, mediazione famigliare, incontri protetti, assistenza scolastica; 
  • Area Prossimità - unità educative di strada, unità di strada, progetto Pr.In.S, Unità educative di strada le attività di promozione, prevenzione e inclusione nel disturbo da gioco d'azzardo.



Clicca per maggiori informazioni

Clicca per maggiori informazioni

Clicca per maggiori informazioni

Compila il form per richiedere informazioni

Torna su